appetito gatto

« Older   Newer »
  Share  
Fioredicollina
view post Posted on 29/3/2007, 20:19




Ciao a tutti, chi già mi conosce sa che ho un bel gattone di un anno , RON appunto...passando dalle crocchette per cuccioli molto proteiche e gustose di cui era matto, da circa due mesi è passato a quelle per gatto adulto castrato cioè a basso tenore proteico/grassi per non ingrassare appunto...da circa una settimana mangia poco e oggi sono preoccupata perchè ho notato un forte dimagrimento...ho tel al veterinario dice che devo dargli crocchette e umido appetitoso....ma se poi si abitua cosi e ingrassa a dismisura?
La mia domanda è rivolta a chi ha gatti , specie persiani....cosa gli date da mangiare? Grazie.
 
Top
Aleti
view post Posted on 30/3/2007, 18:54




Fiore.. sei passata gradualmente da un tipo all'altro di crocchette?
Altrimenti Ron c'ha ragione ad impuntarsi!! -_-
Bisogna passare molto gradualmente da un tipo all'altro di crocchette, soprattutto perchè quelle che gli dovresti dare ora sono sicuramente meno gustose delle altre.
Per paura del dimagrimento improvviso io ti consiglierei di cominciare ad abituarlo a dosi minime delle nuove crocchette.. e solo dopo qualche mese d'abitudine con le nuove, togliergli quelle per cucciolo (che intanto continuerai a dargli).
Inoltre, se vedi che ti snobba completamente quelle nuove per diverse volte, allora potresti provare qualche altra marca per gatti castrati... io ho dovuto provare tutte le marche in commercio per trovare quelle che piacessero alla mia gatta (ha problemi renali perchè è vecchiotta). ^_^
Tieni sott'occhio Ron per il dimagrimento, mi raccomando, in modo da poter escludere problemi organici. ;)
 
Top
Fioredicollina
view post Posted on 31/3/2007, 13:00




grazie ALeti per la tua gentile risposta! Ron era già più di un mese o due nn ricordo che era passato alle nuove e mangiava regolarmente! mi sono allarmata perchè non mangiava quasi più quelle nuove alle quali si era abituato...stamattina per sicurezza l ho portato dal veterinario che gli ha pure fatto l'esame sangue: tutto ok! mi ha detto che le crocchette che gli do vanno bene anche le più appetitose provate in qst gg. : la colpa pero' è mia e di mio marito....gli davamo da mangiare anche extra pasto quando siamo a tavola noi e probabilmente Ron ora non vuole + le crocchette ma le cosine gustose nostre!!! mea culpa... ora dobbiamo togliergli il vizio e dargli solo il suo giusto cibo, senza laciarci impietosire dai suoi reclami! :cry: è giusto...faremo così....è che era cosi bello vederlo mangiare con noi e kim.....ma se è per il suo bene, sarò inflessibile d'ora in avanti!
 
Top
Aleti
view post Posted on 31/3/2007, 18:38




eheheh... Fiore. te l'avevo già detto che non bisogna lasciarsi impietosire dai loro occhioni.
Lo stesso vale anche per Kim.
Altrimenti si fa solo peggio, fidati!!! Prima o dopo la paghi questa cosa. ;)
Bè, meno male che Ron sta bene, comunque. Ora sta solo nell'abituarlo ai nuovi ritmi.
 
Top
Fioredicollina
view post Posted on 9/4/2007, 10:15




Ron si sta abituando al nuovo sistema, se anche vogliamo argli qualcosina extra tipo un poco di pollo, lo mettiamo solo nella sua ciotolina. Anche i nuovi gusti di patè ne è goloso e le crocchette mix sono + appetitose e le mangia ora....meno male...in questi gg. pero' gli abbiamo dato qlc briciolina di colomba: ne va pazzo!!!! Bel Ronino viziatino!!! :P
 
Top
Aleti
view post Posted on 9/4/2007, 19:34




Fiore Fiore Fiore... guarda che fai solo peggio così.
Ron non può capire perchè una volta gli dai il pollo, e 2 volte no... Non farti intenerire dai suoi occhioni... :rolleyes:
Ricordati le regole per far si che gli animali vivano sereni e non tormentati da noi padroni che non capiamo un tubo del loro comportamento. Dobbiamo essere:
costanti, continuativi, e fargli tanti complimenti quando fanno i bravi!! ;)
 
Top
topazio
view post Posted on 27/4/2007, 15:54




La famosa regola delle tre C... :woot:
 
Top
Aleti
view post Posted on 5/5/2007, 11:43




CITAZIONE (topazio @ 27/4/2007, 16:54)
La famosa regola delle tre C... :woot:

Esattamente... ;)
 
Top
Fioredicollina
view post Posted on 21/9/2008, 19:44




leggendo questa vecchia domanda voglio ora rassicurare che il mio gattone si è abituato ai croccantini e , in altra ciotola , gli do anche un poco di umido, ha molto appetito e mangia tutto volentieri, evito carne rossa x' ha un po' troppa secrezione ad un occhio, mi han detto di evitarla...
ciao e miao!!! :-)
 
Top
8 replies since 29/3/2007, 20:19   455 views
  Share